Ecco perché ottimizzare il profilo Google della tua cantina è ancora essenziale per farsi trovare, scegliere e ricordare anche nell’era dell’AI

Essere sui social o avere un sito web non basta per essere davvero trovati. 

Per una cantina, il primo biglietto da visita online resta quello che le persone vedono su Google. Dove trovano le informazioni principali: indirizzo, orari, recensioni e foto. Che anche nell’era dell’AI restano le più importanti.

Il tuo Google Business Profile (GBP), un tempo Google My Business, è spesso la scorciatoia più veloce per raggiungere chi ti cerca

E no, non è superato. È il complemento perfetto dei social e del sito, è pratico e immediato da gestire. 

Il Google Business Profile: la risorsa sottovalutata che ti porta clienti 

Quando pensiamo alla presenza online della cantina, ci concentriamo giustamente su sito o social. Anche se spesso poi ce li dimentichiamo, li lasciamo lì abbandonati e non aggiornati. 

Il GBP è quel quid in più, o meglio il punto di partenza, da non sottovalutare:

  • è gratuito
  • ti posiziona in modo organico nella SEO locale
  • le persone vedono subito dove sei, cosa offri, quando possono venire da te
  • è più veloce e intuitivo da aggiornare rispetto a un sito web
  • richiede meno impegno e presenza rispetto ai social

“Tanto ormai cercano solo su Instagram e TikTok”

È vero che la Gen Z usa ormai i social come motore di ricerca. Ma quello è solo l’inizio

Dopo aver visto un post o un video accattivante, quasi sempre verificano su Google.

In più la Gen Z non è l’unica generazione che ti interessa. E le altre usano ancora Google. Per questo serve farsi trovare con un profilo ottimizzato. 

Il report 2025 pubblicato da Birdeye, su un campione di 150.000 aziende, ci ricorda che i profili completamente compilati e verificati compaiono l’80% in più nelle ricerche e generano:

  • 4 volte più visite al sito web
  • 12% in più di chiamate
  • 10% in più di richieste di informazioni rispetto alle inserzioni incomplete o non verificate

Geolocalizzazione cantina vinicola - Google Business Profile ottimizzatoPiù il tuo profilo è curato, più hai possibilità di essere la scelta. 

Ottimizzarlo significa:

  • garantire informazioni complete, aggiornate e credibili
  • aumentare la possibilità di apparire nei risultati di ricerca e anche nelle sintesi dell’AI Overview (di cui parleremo presto), che sintetizza informazioni e può attingere a più fonti, tra cui Google Business Profile
  • posizionarsi nella ricerca locale

Può essere un task su cui concentrarsi in questo periodo estivo, in cui è vero le energie calano, però ci sono ottime occasioni da intercettare.

E il buon riscontro dei miei ultimi articoli dedicati alle attività in vigna per quest’estate, ne è la prova.

3 validi motivi per curare il tuo profilo (e come farlo in 5 mosse) 

Aggiornare il tuo GBP ti permette di farti: 

  • trovare nelle mappe e ricerche locali senza investire in campagne pubblicitarie
  • scegliere grazie a recensioni, foto e descrizioni curate
  • ricordare fidelizzando chi ti ha già visitato

Ecco 5 azioni semplici ed efficaci per ottimizzare il tuo Google Business Profile: 

  • verifica la proprietà del profilo, se non lo hai mai fatto
  • controlla e aggiorna orari, indirizzo, contatti…
  • carica foto recenti e autentiche della tua cantina, dei tuoi vini e delle esperienze che proponi
  • rispondi sempre alle recensioni, anche a quelle negative
  • scrivi una descrizione chiara usando parole chiave locali e rilevanti (“degustazioni a…”, “cantina biologica”, ecc.).

Tutto questo vale per la tua cantina, ma anche per un’enoteca, un ristorante, un wine resort, restando nell’ambito dell’enoturismo.

E per qualsiasi attività locale, che voglia posizionarsi, farsi trovare, scegliere e ricordare.Google Maps - Google Business Profile

In arrivo SummerSEO: il mio nuovo servizio dedicato

Sto ultimando un servizio pensato apposta per aiutarti a ottimizzare il tuo Google Business Profile in modo strategico. 

Con SummerSEO ti aiuto a farti trovare ora, in estate, e a prepararti al meglio per la stagione autunnale. 

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Non lasciare che i tuoi clienti si perdano su Google (e nell’AI Overview) o scelgano qualcun altro. 

Per continuare insieme il viaggio nel mondo del marketing del vino, leggi anche: 

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A presto   

Lara – In vino venustas

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