Cosmesi naturale vegan e cruelty free, che sfrutta le proprietà degli scarti dell’uva usata per produrre i vini della cantina Uvamatris nel Monferrato
Tra le giovani realtà di cosmetici creati utilizzando gli scarti delle produzioni vitivinicole, IUVA Cosmetics è una di quelle che ha catturato maggiormente la mia attenzione.
E per raccontarvela oggi facciamo un salto indietro nel tempo.
Inizialmente cercai di capire se si trattasse di un brand collegato a una cantina o di un progetto a sé.
Non riuscii a capirlo, perché a quel tempo sia dal profilo Instagram, sia dal sito non si evincevano queste informazioni. Così come le formulazioni dei prodotti.
Quindi a febbraio 2021 inviai un’e mail per saperne di più.
IUVA Cosmetics da Uvamatris
Mi rispose direttamente Gabriele, enologo della cantina e co founder di IUVA assieme a Lorenza, che chiarì tutti i miei dubbi.
IUVA Cosmetics è un progetto legato alla loro Azienda Agricola a conduzione familiare a Sala Monferrato, in Piemonte, nel basso Monferrato.
Una zona di colline e pianure con spazi selvaggi di boschi e prati.
La tenuta, Cascina San Pietro, si trova su una collina a circa 264 m slm dai terreni calcarei marnosi ricchi di Carbonato di Calcio.
Acquistata negli anni 70 dal nonno di Gabriele, Mario Ronchi, la donò poi alla moglie Anna, che se ne occupò fino alla sua scomparsa nel 2006. E oggi è proprio il suo volto quello raffigurato sulle etichette dei vini prodotti a partire dal 2007, anno della prima vendemmia.
La cantina si chiama Uvamatris, ha circa 5 ettari vitati con esposizioni ottimali, gestiti in modo sostenibile e integrato con una filosofia a basso intervento in cantina.
Barbera e Nebbiolo i vitigni principali, da cui i rossi Sagitta, Nebula in purezza e Fabula 70% Barbera 30% Nebbiolo. Sempre da Nebbiolo lo Spumante Metodo Classico con almeno 30 mesi sui lieviti e aggiunta post sboccatura di solo vino della stessa annata, affinato in barrique secondo il metodo solera.
E da Barbera l’ultimo nato nella primavera 2024, l’ancestrale rosato Gemina, con un’etichetta pop che si stacca dallo stile delle altre.
Anche Merlot al 30% con un 70% sempre di Barbera per Novella, Chardonnay in purezza per Aurora e Sauvignon Blanc per il bianco da uve stramature Alea.
Promuovendo l’economia circolare dalle vinacce di Barbera nascono i cosmetici della linea IUVA. Naturali, rispettosi dell’ambiente e della pelle. Senza Siliconi, Parabeni, Oli minerali, ma anche SLS, SLES, coloranti o ingredienti di origine animale.
Formulazioni quindi perfettamente in linea con la cosmesi che uso e mi piace consigliare.
I cosmetici IUVA
Gabriele in quell’e mail mi mandò anche gli INCI (cioè la lista degli ingredienti come abbiamo visto qui) delle referenze al tempo in gamma. Crema viso anti età, Booster anti età e Maschera & Scrub viso anti età.
Effettivamente privi di tutte le sostanze indicate, con Estratti di Uva Barbera a seguire l’Acqua, quindi in ottime percentuali, più altri attivi idratanti, nutrienti e rassodanti, come Acido Ialuronico, Olio di Mandorle Dolci, Olio di Argan, Ginseng e Peptidi.
Se le Vinacce sono le protagoniste, ricche di Polifenoli e Resveratrolo dalla forte azione antiossidanti, queste ulteriori sostanze, anche in forme piuttosto innovative, ne potenziano l’azione e aggiungono protezione, idratazione e prevenzione dall’invecchiamento cutaneo.
La Maschera & Scrub contiene anche un Estratto secco di Vinacce, che potenzia l’azione esfoliante naturale degli acidi della frutta, con un’esfoliazione meccanica delicata.
Ho subito pensato di voler acquistare qualcosa da provare, ma non era possibile acquistare vini e cosmesi da un unico sito. Un limite per chi come me vuole provare entrambi. Che si annulla solo acquistando direttamente in azienda.
Gabriele molto gentilmente mi propose di fare un ordine direttamente a lui di entrambe le tipologie, ma preferii aspettare. Perché mi piace sempre provare e raccontare l’esperienza così com’è per tutti.
E così pochi mesi dopo, a giugno 2021, approfittai di Only Wine per acquistare due bottiglie, Sagitta e Novella. Non la cosmesi, perché erano previste a breve altre referenze. E una delle novità era una delle tipologie di cosmetico che uso più volentieri.
Pazientai ancora un po’ e nella primavera 2022 iniziarono i test dei cosmetici IUVA.
I prodotti della linea IUVA
Proprio nella primavera del 2022 la linea IUVA si è ampliata con tre prodotti, sempre con Estratto di Vinacce di Barbera, creando la proposta che ancora oggi è quella del brand :
- Acqua Micellare : detergente delicato per rimuovere le impurità senza aggredire con Estratto di Fiordaliso decongestionante e lenitivo. Dalla texture acquosa, ben tollerata da tutti i tipi di pelle e amata da chi non va d’accordo con le consistenze ricche
- Burro Struccante : un’alternativa più ricca per chi ama quel tipo di consistenze o cerca un burro da abbinare a un detergente schiumogeno per la doppia detersione. Con Busso di Mango, Olio di Vinaccioli, Olio di Cocco, Calendula e Iperico
- Tonico Viso Energizzante : uno step intermedio e opzionale, che segue il detergente e precede siero e/o crema viso. Io lo uso sempre, perché trovo prepari meglio la pelle ai trattamenti successivi e aiuti l’idratazione. Questo era una delle novità per cui ho aspettato ad acquistare. Sempre con Estratto di Vinacce di Barbera, non ha però altri estratti che diano un quid in più
- Booster anti età : un siero viso concentrato di principi attivi, per un’azione mirata contro i segni dell’invecchiamento. Qui oltre all’Estratto di Vinacce di Barbera troviamo Acido Ialuronico, Liposoma Ginseng e un attivatore biotecnologico a base di Peptidi
- Crema viso: una crema ricca con Oli di Mandorle Dolci, Vinaccioli, Jojoba e Argan per nutrire. Glicerina, Acido Ialuronico, Vitamina E e Argireline Peptide dall’effetto botox like naturale per proteggere, rassodare la pelle e mantenerla giovane. In più microparticelle perlescenti per un effetto soft focus, che illumina e leviga otticamente
- Maschera & Scrub: un 2 in 1 che offre il trattamento intensivo di una maschera nutriente e lenitiva con Olio di Vinaccioli, Vitamina E, Acido Lattico e l’esfoliazione di uno scrub, che rimuove le cellule morte e stimola il rinnovamento cellulare. Come abbiamo visto prima l’azione esfoliante meccanica è data dagli Estratti secchi di Vinacce di uva Barbera.
Con queste formulazioni i prodotti IUVA Cosmetics si collocano in una fascia di prezzo media, che va da € 20,00 dell’Acqua Micellare ai € 35,00 della Crema Viso.
Li trovate tutti sul sito del brand con descrizioni complete di INCI. E lì potete acquistarli come ho fatto io.
La produzione dei cosmetici IUVA è affidata al laboratorio LICA, che si occupa di progetti per conto terzi a partire dalle vinacce delle aziende vitivinicole con formulazioni personalizzate.
Anche altre cantine collaborano con questo laboratorio e lo si intuisce dal packaging primario dei cosmetici che è molto simile.
Le mie opinioni sui cosmetici IUVA
Come ho già detto nel precedente articolo sulla cosmesi all’uva sono una tester piuttosto difficile. Provo e recensisco cosmetici da oltre 10 anni. Nel mio archivio mentale e sensoriale ho moltissime referenze tra cui fare confronti e presto attenzione ad aspetti a cui la maggior parte delle persone non fa caso.
Allo stesso tempo so di avere standard alti e mi regolo di conseguenza nelle mie recensioni.
Di IUVA Cosmetics ho provato il Tonico Viso Energizzante e l’Attivatore di Giovinezza Booster Anti età.
Non escludo di provare in futuro anche la Cream Viso anti età e forse la Maschera & Scrub.
Niente Acqua Micellare per me invece, perché non la uso più da anni, preferisco altre tipologie di detergenti e struccanti.
Tra i due prodotti che ho provato ho preferito nettamente il Booster, che trovo davvero un ottimo prodotto. Texture piacevolissima, leggera ma non troppo, regala un’ottima idratazione. Tanto che spesso l’ho usato da solo senza poi applicare la crema viso.
Rimpolpa la pelle, la rende liscia e luminosa. Ha davvero un bell’effetto.
In un Tonico è più difficile riscontrare benefici così evidenti. Anche se alcune eccezioni ci sono. Considerando la performance del Booster avevo sperato che potesse essere una di quelle. Invece no, è un buon tonico, idratante e lenitivo, non appiccicoso, ma non ha quel quid in più che me lo farebbe riacquistare.
Packaging in vetro da 200 ml che apprezzo per la scelta sostenibile, anche se il vetro ha le sue criticità per quanto riguarda peso e trasporti, ma con un’apertura molto ampia, che rischia spreco di prodotto.
Forse nel frattempo IUVA l’ha modificato con dei riduttori. Se così non fosse e voleste provarlo, vi consiglio di travasarlo in un altro flacone che vi permetta di dosarlo meglio.
IUVA: una scelta consapevole e sostenibile
Insomma, nel panorama della cosmesi all’uva da scarti di produzione vitivinicola IUVA è sicuramente un ottimo esempio. Scegliere i suoi prodotti significa prendersi cura della propria pelle in modo naturale ed efficace, fare una scelta consapevole per l’ambiente, contribuire a ridurre gli sprechi e a sostenere un’azienda che crede nell’economia circolare e sostenibile.
La sinergia tra tradizione vinicola, ricerca cosmetica e passione dei suoi fondatori ha dato vita a una linea di prodotti, che sfruttano nel modo giusto le proprietà benefiche dell’uva.
Poter acquistare vini e cosmetici di qualità frutto di una visione comune per me è un valore aggiunto.
Uvamatris è spesso presente come cantina espositrice agli eventi del vino.
Ho citato prima Only Wine Festival, ma ha partecipato anche a Merano Wine Festival ed è una delle cantine del consorzio FIVI, quindi presente al Mercato di Bologna o nel corner Vinitaly. E sicuramente in molti altri, magari in Piemonte o perché no, all’estero.
Alla prossima occasione mi fermerò anch’io di nuovo per degustare i vini che non ho ancora provato. Il Metodo Classico Millesimato Astra e perché no, l’ultimo uscito, il rosato ancestrale Gemina dall’etichetta super pop.
Ma anche per carpire novità o possibili sviluppi per la linea IUVA.
Sempre in attesa di essere in zona e passare in cantina.
E voi conoscete Uvamatris, siete già stati in cantina o avete provato i prodotti IUVA?
Fatemelo sapere in un commento.
Per continuare insieme il viaggio nel mondo del vino e dell’enocosmesi, leggete anche:
Seguitemi su Instagram per condividere nuove scoperte, iscrivetevi alla newsletter per aggiornamenti/approfondimenti e se vi interessano le consulenze iscrivetevi qui alla lista dedicata.
A presto
Lara – In Vino Venustas