Ci siamo quasi, Pasqua si sta avvicinando e se di solito era l’ occasione per un pranzo fuori, il primo aperitivo all’ aperto o un pic nic, questa Pasqua 2020 la passeremo a casa. Sappiamo tutti i problemi che questo comporterà per molti settori, turismo e ristorazione soprattutto. Qui a Riccione dove Pasqua rappresenta la prima prova d’ estate, la preoccupazione si percepisce forte e chiara. Per questo oggi voglio farvi conoscere alcune iniziative di aziende della mia zona, che si sono organizzate, come altre in Italia, per raggiungerci nelle nostre case.

L’ hashtag #iobevoacasa spopola, associato alle più svariate iniziative e tutti noi lo stiamo mettendo in pratica. Nei primi giorni di emergenza gli acquisti online sono stati il primo pensiero come soluzione. Con il passare del tempo altri fattori hanno complicato il tutto. Da un lato infatti questo tipo di acquisto limita contatti e distanze, aiuta le attività a tamponare le mancanze dei normali incassi. Dall’ altro però rimangono confezionamento, preparazione ordini e spedizione. Leggere una comunicazione di un noto corriere, che chiedeva ad un’ attività di limitare al minimo necessario le spedizioni, ha aggiunto, per quanto mi riguarda, ancora più peso a questa scelta.

Pertanto credo sia giusto ridurre lo shopping online, di vino o di altro. Rimandarlo a tempi migliori, prediligendo ora, per quanto possibile, le aziende che effettuano consegne a domicilio, occupandosi di tutto.

Ce ne sono tante che si sono impegnate a trovare formule più o meno originali per rimanere in contatto con i loro clienti e perché no, per trovarne di nuovi. In campo vino, anche molte cantine. Tra quelle della zona, che seguo da tempo, vi segnalo ad esempio Fattoria del Piccione, Podere Vecciano, Delle Selve e Enio Ottaviani, che vi ho già presentato qui sul blog.

Enio Ottaviani e Fattorie del Piccione rimini consegne a domicilio per PasquaUna proposta degustazione vini arriva anche da Podere Bianchi, che aggiunge la possibilità per pranzoo cena. Si può scegliere infatti un menù con consegna a domicilio pensato per il weekend e per la Pasqua 2020. Sapori e piatti del territorio, come quelli che si potrebbero apprezzare da loro nell’ agriturismo di Coriano.

Podere Bianchi Rimini consegne a domicilio vino e menù Pasqua 2020 Un mix vino/cibo molto carino è quello pensato da Podere dell’ Angelo, che ha pensato a dei pacchetti per Pasqua. Dedicati al vino Pasqua in bianco e in Rosso, Pasqua Selezione e Pasqua Bollicine. Per quanto riguarda il cibo invece ecco  Le Delizie del Podere, una selezione composta da Olio, Passata di Pomodoro, Succhi, Confetture e Sottoli.

Podere dell' Angelo Rimini consegne a domicilio vino e cibo per PasquaTenuta Saiano, realtà affascinante di Montebello di Poggio Torriana, con camere e allevamento, produce vini, oli, salumi e Vermouth. Per questo periodo  offre un Aperitivo Romagnolo, con consegna in tutta Italia grazie allo shop online. E per Pasqua una selezione con il loro Salame e il loro Rosanita Spumante Brut Rosè, accompagnati da pagnotta dolce e piadina, per una vera “Pasqua Romagnola”.

Aperitivo romagnolo e Pasqua Romagnola Tenuta Saiano Rimini consegne a domicilio vini e menù per PasquaIniziative che denotano voglia di fare, amore per il proprio lavoro e volontà di rinnovarsi per superare il momento. Messe senza dubbio  in pratica da tanti altri ristoranti/agriturismi. Non sono ovviamente da dimenticare tutte le altre attività legate a ristorazione, cibo e vino, che per questioni logistiche non possono organizzarsi in questo modo. Importante sarà sostenere quelle a cui teniamo dopo, non appena sarà possibile.

Per quanto mi riguarda ho i miei posti del cuore, dove andrò quando si potrà. Altri posti invece, alcuni tra quelli citati, erano già in lista per una vista in cantina o un pranzo. Saranno i primi che sceglierò, senza più posticipare, perché mai come ora abbiamo capito che è meglio non farlo.

Se avete altre iniziative simili a quelle che vi ho raccontato oggi, ditemelo in un commento, sarà un piacere conoscerle e perchè no, condividerle.

Intanto vi aspetto su Instagram, o se preferite su FB, in attesa di ritrovarvi per il prossimo articolo e ne approfitto per augurare a tutti voi Buona Pasqua 2020, nonostante tutto!

Di seguito i profili IG di cui ho condiviso i post delle iniziative (basta un click per visitarli!) @enioottavianiwinery @fattoriadelpiccione@poderebianchi    –  @poderedellangelo –  @tenuta_saiano

A presto

Lara

Scrivi un commento