Milano per la quinta volta per 9 giorni diventa Milano Wine Week, l’ evento del vino che dall’ 8 al 16 ottobre coinvolge tutta la città

Torna Milano Wine Week con tutti i suoi appuntamenti tra masterclass, wine tasting , approfondimenti, esclusive ed eventi in città. Vediamo insieme cosa rimane e cosa cambia rispetto alle passate edizioni.

Milano Wine Week 2022 – Quando e dove

Ovviamente a Milano, dall’ 8 al 16 ottobre 2022, per ben 9 giorni dedicati al vino e alle sue diverse facce.

Palazzo Bovara resta anche quest’ anno il centro per masterclass, anche internazionali e walk around tasting. Alcune saranno in collegamento con 8 città. New York, Houston, Chicago, Toronto, Londra, Shenzhen, Tokyo, Hong Kong  quelle in collegamento per l’ edizione 2022.Palazzo Bovara masterclass Milano Wine Week

Palazzo Serbelloni invece è la novità principale. Sarà un hub dedicato a professionisti e consumatori. Anche qui degustazioni in modalità walk around tasting, a cui si uniscono approfondimenti, momenti istituzionali e i MWW Awards il 10 ottobre giunti alla seconda edizione. Sia con il “Premio Carta Vini” sia con il “Premio Wine retail”, rispettivamente per il settore della somministrazione e della distribuzione. E ancora appuntamenti come Wine Aperitivo e Wine Party.

Sempre a Palazzo Serbelloni avrà sede l’ Enoteca MWW, novità presentata nel 2020, che quest’ anno trova il suo spazio ufficiale. Si terranno inoltre il Wine Generation Forum e il convegno Habitat – Wine Sustainability Forum il 13 ottobre.

Se questi sono i due centri principali della Milano Wine Week 2022, come sempre l’ evento si estende a tutta la città. Caratteristica che lo rende unico.Milano Wine Week District

Tornano quindi anche quest’ anno i Wine District. 6 e non 10 come nell’ edizione 2021, dedicati ai diversi Consorzi.

  • Sempione / Arco della Pace – Consorzio dell’Asti Spumante e Moscato d’ Asti DOCG District
  • Brera – Consorzio di Tutela Lugana DOC District
  • Porta Venezia – MEDWAYS_EU District
  • Navigli – Chianti Lovers District
  • Porta Romana – Colli di Parma Wine District
  • Eustachi/Plinio – Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese

Sempre in città locali, ristoranti, enoteche come Signorvino, Eataly, Wine Tip, ma anche librerie e altri spazi propongono iniziative e menù dedicati all’ occasione. Un’ idea dei locali aderenti ve la potete fare sul sito, qui.

Novità 2022 la partnership con Carrefour che proporrà in alcuni punti vendita delle degustazioni guidate da sommelier.

In città anche il brindisi inaugurale di Milano Wine Week2022, con Prosecco DOC a CityLife Shopping District. Un ritorno alla classica inaugurazione dopo uno stop di due anni.

Milano Wine Week 2022 – Cosa fare

Non c’è che l’ imbarazzo della scelta, ma a differenza delle passate edizioni quest’ anno si parla di vere e proprie Experience, in cui ritroviamo appuntamenti a cui già eravamo abituati, ma rivisitati e novità assolute.

Immancabili infatti degustazioni, masterclass e walk around tasting con la Enoteca Experience e la Tasting Experience in cui si uniscono vino e prodotti di eccellenza come il Grana Padano. Selezione di vini e prodotti tipici anche per l’ Experience Wine Bus che per circa un’ ora vi farà scoprire Milano durante la degustazione.Milano Wine Week masterclass - wine tasting

Si aggiunge un appuntamento davvero interessante, l’ Experience Tavolo Vignaioli per degustare per circa un’ ora e mezza i vini con i produttori.

Cantina Urbana, già protagonista di alcuni eventi nelle passate edizioni torna, con l’ Experience Cantina Urbana. Cantina Urbana, che oltre a tre locali, è una vera cantina di produzione di vino sui Navigli. Due le possibilità: una la Degustazione Special Tasting da scegliere in loco in una delle tre sedi Navigli, Porta Romana e De Angeli e l’ altra la Degustazione Marathon Tasting per degustare in tutte e poi partecipare ad una festa nella cantina sui Navigli

Altra novità i concerti Candlelight alla luce delle candele, saranno preceduti da una degustazione di vino per la Candlelight x Milano Wine Week.

Cambia un po’ anche l’ esperienza nei Consorzi nel Taste the District. Anche qui si può scegliere una degustazione itinerante tra “I vini della Campania”, “I vini dell’ Oltrepò” e “Consorzio Tutela DOC Lugana”. Ognuna si terrà nel distretto corrispondente. Calice da ritirare nell’ info point di ciascuno e via con la degustazione.Milano Wine Week masterclass - wine tasting

I costi da € 10,00 per le degustazioni a € 70,00 per le due Masterclass By Partesa  “Léoville Poyferré ed il Negoce Cuvelier: un viaggio fra i rossi di Bordeaux” e  “Lo Champagne secondo Eric Taillet”. Tra l’ altro per la prenotazione di questo evento c’è una mia foto, che in tanti mi state inviando nei Direct di IG. La maggior parte di queste Experience però ha un costo tra i 20,00 e i 25,00 euro.

Tra le attività nuove a Palazzo Sebelloni la Wine Escape Room con Winelivery, la Champions Wine che il 12 ottobre unirà vino e calcio, la degustazione per i 20 anni della guida Touring Club e la degustazione di oltre 200 vini selezionati dalla Guida Vinibuoni d’ Italia. Chiusura domenica 16 ottobre con la Milano Wine List, la top 100 dei sommelier dell’alta ristorazione.

A Palazzo Bovara domenica 9 ottobre l’eventoRomania through grapes and glasses”, presentato da Carrefour Romania, per conoscere i vini di un Paese emergente.

Torna poi come lo scorso anno la presentazione della Guida Slow Wine. Stavolta però in un’ unica giornata, sabato 8 ottobre a Superstudio.Presentazione Guida Slow Wine Milano Wine Week Presentazione Guida Slow Wine Milano Wine Week - Vini in degustazione

Milano Wine Week – Come si partecipa

La modalità cambia un pò in questa edizione 2022. Alcune attività restano ovviamente al centro, ma a differenza degli anni scorsi le principali esperienze si acquistano sull’ App Fever. Direttamente dal sito di Milano Wine Week,  qui nella sezione Tickets.

Organizzate in questo modo trovo che le attività più importanti in città siano meno dispersive e si riesca così a creare piccoli gruppi in orari precisi per vivere al meglio l’ esperienza.

Un programma a sé quello dedicato agli operatori del settore, che anche quest’ anno possono entrare in un’ area riservata per scoprire le attività possibili, partecipare all’ evento anche grazie alla digital week e fare networking. Uno degli obiettivi di questa manifestazione infatti è proprio connettere i produttori con i professionisti del vino.

Un altro aiuto per vivere al meglio la Milano Wine Week 2022 è l’ App W| Milano Wine Experience.

Lanciata per la prima volta lo scorso anno torna quest’ anno. Utile per orientarsi e per visualizzare i vari eventi, compresi quelli nei vari locali della città, che sono più difficili da individuare sul sito, almeno fino al momento della pubblicazione di questo mio articolo. Anche in questa edizione l’ APP permette di guadagnare punti e vincere digital badge, inquadrando i vari QR Code nei locali e nei District.

Milano Wine Week 2022 – Perché partecipare

Sicuramente per chi ama il vino è un’ occasione da non perdere, soprattutto per chi non ha mai partecipato alle altre quattro edizioni. L’ atmosfera è davvero particolare, grazie al coinvolgimento dei vari spazi della città. Quest’ anno poi, con qualche cambiamento che abbiamo appena visto, questo aspetto potrebbe essere ancora più evidente.

Altro motivo, la possibilità di partecipare a masterclass e momenti di approfondimento in centro città. Momenti di gran arricchimento, diversi tra loro, che permettono di confrontarsi dal vivo, ma anche di entrare più nello specifico in realtà nuove o non particolarmente affini a noi, semplicemente spostandosi di una sala o di poche vie.Palazzo Bovara Cortile Milano Wine Week

Chi vive a Milano e ama il vino o ne è affascinato deve assolutamente sbirciare il programma e scegliere alcuni appuntamenti a cui partecipare. Ancor di più sommelier, comunicatori del vino o figure che per lavoro o passione hanno a che fare con questo mondo. Anche chi può raggiungere Milano ci faccia un serio pensiero.

Come mio consiglio, dopo due edizioni dal vivo e una online, vi consiglio di fare un mix tra masterclass, walk around tasting e qualche evento in città per vivere più dimensioni. L’ esperienza nei District, un po’ penalizzata a mio avviso in passato, quest’ anno credo sia da rivalutare. Se ci andate raccontatemi come sarà, perché quest’ anno non ci sarò. Sarò a un altro evento di cui parleremo domani e una volta rientrata seguirò la versione digital.Milano Wine Week - Cortile Palazzo Bovara

Con la Milano Wine Week in presenza è solo un arrivederci al 2023. Aspettiamo le date ufficiali e ci vedremo lì.

Buon divertimento a chi sarà a Milano dall’ 8 al 16 ottobre, per qualsiasi info consultate il sito ufficiale!

Se volete scoprire affinità e differenze con le scorse edizioni,  vi invito a leggere i miei racconti:

Intanto vi aspetto su Instagram in attesa di ritrovarvi qui.

A presto

Lara

Lascia un commento