Cantine e cosmesi, connubio perfetto per un viaggio tra natura e bellezza partendo dall’uva
Abbiamo già parlato dei benefici dell’uva per la pelle e di come negli ultimi anni la cosmesi tradizionale e naturale l’abbiano introdotta come attivo. Le sue proprietà antiossidanti, idratanti e illuminanti unite a metodi produttivi più sostenibili per ridurre al minimo gli scarti, hanno portato sempre più cantine a creare i loro progetti di enocosmesi. Da uva, vinacce, mosto e vino.
Le cantine vinicole hanno quindi sviluppato le loro linee di cosmetici, partendo da ingredienti naturali provenienti dai loro stessi vigneti e dagli scarti di produzione dei vini.
Oggi vi porto alla scoperta di 5 linee, create da altrettante cantine vinicole, che credono nella sinergia tra benessere e viticoltura.
1. Villa La Ripa con i suoi Cosmetici di Vini
Iniziamo da Villa La Ripa, cantina toscana per me scoperta di Only Wine Festival, ormai qualche anno fa. Nel racconto di quell’esperienza avevo già citato la loro linea di cosmetici, sviluppati e creati da Claudia, figlia dei proprietari e laureata in farmacia.
Avevo avuto il piacere di confrontarmi proprio con lei su questa produzione inizialmente solo per famiglia e amici, poi messa in vendita. A quel tempo le formule contenevano ancora siliconi. Recentemente invece sono stati esclusi e i cosmetici di Vini Villa La Ripa oggi sono anche per chi predilige la cosmesi naturale.
Si basano sull’azione protettiva e anti-aging del Resveratrolo dimostrata dagli studi dei dermatologi del Wisconsin. Seguendo il motto “È più di un cosmetico… è nutrizione avanzata per la pelle”.
In gamma per ora Crema Viso Notte al Resveratrolo, Latte per il Corpo al Vinacciolo e Crema mani all’Acino d’Uva.
Ben in evidenza sul sito della cantina, accanto ai vini di qualità e acquistabili direttamente sull’e-shop.
2. Cantina Pisoni – linea AmpeLié
Storica cantina trentina nella Valle dei Laghi, nota per la sua produzione biologica tra cui spiccano il Reboro e il rinomato Vino Santo Trentino.
Ha sviluppato una linea cosmetica chiamata AmpeLié, dal greco “Ampelos”, il nome della pianta di vite
Una linea ben strutturata, che unisce scienza, rispetto per l’ambiente e tradizione in prodotti che utilizzano estratti di foglie di vite, di uva rossa Rebo, di vino e acqua vinea. Uniti a principi attivi naturali, come l’elasticizzante Squalano da Olio extra vergine di Oliva del Garda, a Burro di Karitè e Olio di Mandorle Dolci.
La linea Ampelié è stata valutata dal Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Sassari e gli ingredienti scelti sono stati analizzati dalla rinomata Fondazione Mach.
Il focus della linea è quello di creare un’esperienza sensoriale completa per chi cerca bellezza e benessere con Acqua pura del Trentino, ingredienti a chilometro zero, 100% naturale e senza siliconi.
Ogni prodotto AmpeLiè è formulato per idratare, nutrire e proteggere la pelle, sfruttando al massimo i benefici delle uve biologiche coltivate con attenzione e passione.
Acqua Micellare, Balsamo Occhi, Crema viso Antiage e Siero Viso creano una skin care routine completa.
E anche in questo caso sono tutti acquistabili dall’e commerce sul sito.
Lo sottolineo, perché non è scontato poter acquistare online i cosmetici con i vini.
La Cantina Pisoni crede molto nella sua linea cosmetica tanto da proporre una prova gratuita di alcuni sample. Non il massimo per la sostenibilità attivare una spedizione per dei campioncini, meglio chiederli come extra in un ordine, ma apprezzo l’intenzione.
Idea regalo perfetta per le Feste invece il cofanetto Rebòro con siero e crema AmpeLié.
3. Corte Canella
Un progetto più piccolo e meno valorizzato invece quello di Corte Canella, cantina veronese fondata nel 2009, che ha creato la sua linea di cosmesi al vino e all’uva.
Legata più alle idee regalo, infatti l’unico riferimento sul sito è proprio in quella sezione, ma i cosmetici sono disponibili in cantina tutto l’anno. Come mi è stato detto quando ho chiesto qualche informazione in più.
Crema viso, Crema corpo, Crema mani, Doccia Schiuma e Dopo Barba le referenze proposte.
Polifenoli antiossidanti, Oli di Argan, Macadamia e Mandorle Dolci elasticizzanti e nutrienti, Vitamina E, Estratto di Ginseng, Aloe e Pantenolo, tonificanti e lenitivi, per formulazioni senza parabeni né conservanti.
Non so se contengono siliconi o meno, perché non ho avuto modo di leggere gli INCI. Il packaging e gli attivi però mi ricordano la proposta IUVA quindi il laboratorio di produzione potrebbe essere lo stesso e potrebbero esserne privi.
Da abbinare ai vini per regalare una combo più particolare della classica composizione natalizia. Sia per privati, sia per regali aziendali. Serve però il contatto con la cantina per l’acquisto.
4. Annacare Volcanic Cosmetics
Altra linea, presumibilmente sempre prodotta dal laboratorio LICA, creata dall’enologa Anne-Louise Mikkelsen della Tenuta di Aglea è Annacare Volcanic Cosmetics.
Cantina siciliana, infatti le bucce d’uva antiossidanti utilizzate sono di uve Nerello Mascalese da suoli vulcanici.
Anche qui l’azione del Resveratrolo è al centro e si combina con Oli e Burri vegetali, Aloe Vera, Argireline, Ginseng, Tè Verde, Vitamina E Pantenolo e Acido Ialuronico.
La proposta vuole essere semplice ed efficace, per donne e uomini eco consapevoli, che vogliono preservare la loro pelle e allo stesso tempo il pianeta.
Le formulazioni sono naturali e i prodotti coprono una skin care routine davvero completa. Infatti troviamo il Balsamo Labbra, Crema Viso Idratante, Scrub Viso Idratante, Siero Booster, Crema e Lozione Corpo, Crema mani e Unghie, Dopobarba e Gel Doccia.
A questi cosmetici, in parte simili a quelli IUVA che abbiamo visto qui, si aggiungono tre solari, due lozioni con SPF 30 in due formati diversi con qualche silicone e un Doposole.
5. Podere Còncori con Vinosa Cosmetici
Concludiamo tornando in Toscana, o meglio in Garfagnana, con Vinosa Cosmetici di Podere Còncori.
Cantina vinicola che dal 2002 segue il metodo biodinamico per suoli più fertili, maggior equilibrio tra le piante e migliore qualità delle uve.
Podere Còncori fa ancora la pigiatura delle uve con i piedi e proprio notando la sua pelle così morbida e liscia uscita dalle vasche, Susanna Da Prato, figlia di Gabriele Da Prato, nella primavera del 2019 decise di iniziare un progetto di enocosmesi da mosto e vinacce di uve Pinot.
Tutto questo me lo raccontò lei stessa in una e mail di risposta alle mie curiosità a inizio 2020.
La linea era appena nata i prodotti erano in vendita solo in cantina o concordando una spedizione con l’azienda. Mi erano stati però inviate le liste degli ingredienti (gli INCI, ne abbiamo parlato qui, ricordate?) e avevo notato una buona presenza di ingredienti naturali. In alcuni qualche silicone finale evitabile, ma nel complesso non male.
A oggi questo progetto di cosmesi è decisamente più strutturato. La linea Vinosa Cosmetici si può acquistare sull’e shop della cantina dove è ben in evidenza, ma ha anche un suo profilo Instagram dedicato.
Una proposta che valorizza i frutti della vigna in ogni applicazione e riflette l’approccio olistico di Podere Còncori. Cantina che ha sempre abbracciato la biodinamica e il rispetto per l’ambiente credendo nello sguardo attento del vignaiolo e nelle fasi lunari, che fanno la differenza.
Stick Labbra Bio, Sapone Liquido, Siero Viso, Crema viso, corpo, mani e Maschera Viso i prodotti di questa proposta all’uva rossa. Chissà se si aggiungeranno altre referenze.
Con Olio di Vinaccioli, Vitamina E e Acido Ialuronico. Anche se le liste degli ingredienti mancano ancora.
Vino e cosmesi per differenziarsi
Come abbiamo visto, queste cinque cantine italiane, con l’aiuto di laboratori qualificati si aprono nuove strade. E creano delle proposte che uniscono la passione per il vino con il prendersi cura di sé in modo genuino e rispettoso dell’ambiente.
Offrendo una nuova dimensione a chi vuole apprezzare le proprietà naturali dell’uva e del vino.
Le linee cosmetiche di cantine come Villa La Ripa, Pisoni, Corte Canella, Tenuta di Aglea e Podere Còncori rappresentano un’evoluzione interessante nel mondo della bellezza. E raccontano la loro storia e la qualità delle loro uve non solo nei vini, ma anche attraverso la cosmesi.
Non è una scelta facile, né da intraprendere, né da portare avanti, però può aiutare a differenziarsi. Soprattutto se la si comunica nel modo giusto.
Spesso rimane troppo in secondo piano, tanto che rischia di essere abbandonata.
La mia ricerca è sempre attiva e sono a disposizione per aiutare le cantine con una loro produzione cosmetica a migliorare la loro presenza online e offline. Valorizzando anche questo loro ambizioso progetto.
Ci sono altre realtà di cui parleremo, che hanno intrapreso questo percorso, intanto per continuare insieme il viaggio nel mondo della cosmesi a base di uva e vino, leggete anche:
E restiamo in contatto: seguite @invinovenustas su Instagram, iscrivetevi alla newsletter per aggiornamenti e se vi interessa un consulenze unitevi qui alla lista dedicata.
A presto
Lara – In Vino Venustas
*foto e collage adattate e creati da me dalle immagini dei siti web ufficiali